.

[...]Perché non sono di per se stessi i banchetti, le feste, il godersi fanciulli e donne, i buoni pesci e tutto quanto può offrire una ricca tavola che fanno la dolcezza della vita felice, ma il lucido esame delle cause di ogni scelta o rifiuto, al fine di respingere i falsi condizionamenti che sono per l'animo causa di immensa sofferenza. Di tutto questo, principio e bene supremo è la saggezza, perciò questa è anche più apprezzabile della stessa filosofia, è madre di tutte le altre virtù. Essa ci aiuta a comprendere che non si dà vita felice senza che sia saggia, bella e giusta, né vita saggia, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili[...] (Epicuro, Lettera a Meneceo)

martedì 16 novembre 2010

# L'interessante compie un anno



Un anno fa veniva pubblicato il primo post su L'Interessante.


Ad oggi i post pubblicati sono 240, una media di uno ogni giorno e mezzo. Molto più di quanto preventivato. Potere soprattutto delle sempre interessanti e stimolanti vicissitudini della politica italiana. Ma non solo. Difatti annacquare sdegnate analisi, dovuti improperi, facili ironie e dossier assolutamente faziosi con racconti e flash da altri mondi e di altra umanità è (e rimarrà) l'obiettivo primario di un blog dal nome impegnativo, che non da scampo al suo creatore.
Nella convinzione che non spetti all'autore dare giudizi o trarre bilanci sui contenuti pubblicati, per curiosità e trasparenza mi soffermo comunque sui dati di accesso al sito, non esaltanti ma comunque soddisfacenti.
Qui a fianco, nella parte alta della sidebar, sono temporaneamente visualizzati i 10 post de L'interessante più letti dell'anno.
Qui di seguito invece sono riportati i dati generali relativi alle visite al sito mese per mese:

(Le mie statistiche sono fornite da Histats.com)

In due parole: tolta l'estate, in cui ho scritto di meno e sono contento di essere stato letto di meno (perché è segno che chi mi legge subisce comunque il fascino dello stare all'aria aperta, almeno quando c'è il sole, e quindi non dovrebbe trattarsi di internauti drogati di web ma di persone più o meno normali), il trend dei visitatori e delle pagine visitate è in leggera e costante crescita. Di conseguenza un obiettivo minimo per il prossimo anno potrebbe essere quello di raddoppiare la media di visite giornaliere ottenuta in questo primo anno. E se, come si evince facilmente dalla tabella, è vero che L'interessante fa più accessi nei momenti di maggior fibrillazione politica, ho il vago sospetto che questo secondo anno L'interessante farà il botto...purtroppo...o per fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento