.

[...]Perché non sono di per se stessi i banchetti, le feste, il godersi fanciulli e donne, i buoni pesci e tutto quanto può offrire una ricca tavola che fanno la dolcezza della vita felice, ma il lucido esame delle cause di ogni scelta o rifiuto, al fine di respingere i falsi condizionamenti che sono per l'animo causa di immensa sofferenza. Di tutto questo, principio e bene supremo è la saggezza, perciò questa è anche più apprezzabile della stessa filosofia, è madre di tutte le altre virtù. Essa ci aiuta a comprendere che non si dà vita felice senza che sia saggia, bella e giusta, né vita saggia, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili[...] (Epicuro, Lettera a Meneceo)

giovedì 9 settembre 2010

# Un'associazione antiracket non conviene più a (quasi) nessuno

(dall'homepage del sito sos-racket-usura.org)

Ecco quello che succede - dopo 18 anni di pericolose denunce e battaglie - quando la politica tutta e le istituzioni sono assenti , e la gente comune (cioè tutti, tutti quelli non direttamente interessati ) marcisce nell'apatia, ovvero in uno stato malato caratterizzato da un mix di egoismo, rassegnazione e rincoglionimento esogeno.
Il presidente e fondatore di Sos Racket Usura Frediano Manzi sintetizza efficacemente:
"E' una decisione definitiva. Non ci sono più le condizioni per lavorare con serenità. Al di là delle intimidazioni che hanno colpito la mia famiglia, la verità è che siamo isolati, sia dalle istituzioni sia dalla società civile". (da Affaritaliani.it)

Che altro aggiungere?
Solo il link per capire meglio chi è Frediano Manzi , e che cosa non farà più come prima.

Nessun commento:

Posta un commento