.

[...]Perché non sono di per se stessi i banchetti, le feste, il godersi fanciulli e donne, i buoni pesci e tutto quanto può offrire una ricca tavola che fanno la dolcezza della vita felice, ma il lucido esame delle cause di ogni scelta o rifiuto, al fine di respingere i falsi condizionamenti che sono per l'animo causa di immensa sofferenza. Di tutto questo, principio e bene supremo è la saggezza, perciò questa è anche più apprezzabile della stessa filosofia, è madre di tutte le altre virtù. Essa ci aiuta a comprendere che non si dà vita felice senza che sia saggia, bella e giusta, né vita saggia, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili[...] (Epicuro, Lettera a Meneceo)

martedì 17 novembre 2009

# Non è un pelo nell'uovo..


Grazie ad un regolamento europeo , modificato nel 2005 sulle uova che troviamo confezionate sugli scaffali degli alimentari e dei supermercati deve essere stampigliato un codice che permetta di risalire all'allevamento di provenienza, nonché al comune, alla provincia e al paese dove esso è situato. La prima cifra di questo codice (prima della sigla che identifica il paese di provenienza, per esempio IT) è quella che identifica il sistema di allevamento, ed è una cifra compresa tra 0 e 3.
“0” corrisponde ad un allevamento biologico, dove ogni gallina dispone di uno spazio medio di 10 mq all'aperto,
“1” corrisponde ad un allevamento dove ogni gallina ha uno spazio di 2,5 mq all'aperto,
“2” corrisponde ad un allevamento dove 7 galline occupano 1mq su terreno coperto,
“3” corrisponde ad un allevamento dove c'è una gabbia di 1 mq al coperto per 25 galline (leggermente “stipate”..).
Manco a dirlo le uova più diffuse hanno il codice che comincia per 3.
Io invece compro solo uova con codice iniziante per 0 o 1, anche se spendo qualche centesimo in più. Ma spendendo qualche centesimo in più mi nutro di uova sicuramente più sane - è scientificamente provato che le galline che vivono in condizioni decenti producono uova dalle più alte proprietà nutrizionali - , aiuto a crescere le aziende virtuose, o che comunque io ritengo virtuose, e evito di foraggiare invece quelle che nel nome del profitto ad ogni costo vorrebbero propinarmi un prodotto di bassa qualità ottenuto sulla pelle, anzi sulle penne, di quelle galline disgraziate.

Nessun commento:

Posta un commento