Lo spread è arrivato a 374 bp !!
Le borse europee e in particolare quella italiana hanno subito un'altra giornata di passione!!
L'Italia, o l'euro, o tutti e due, sono nel mirino degli speculatori !!
L'Italia è un'azienda a crescita zero!! (E con gli effetti della recente manovra le cose non dovrebbero proprio migliorare..)
All'interno dell'Unione europea le imprese più tartassate dalla pressione fiscale son quelle italiane (il prelievo fiscale medio sugli utili delle aziende è al 68,6%)!!
E per le famiglie non va certo meglio!!
La disoccupazione giovanile in Italia è al 27,8% !!
Beh calma e sangue freddo: oggi il Premier riferirà in Parlamento sulla crisi economica, e domani il governo si siederà al tavolo con le parti sociali. Bene.
E poi?
DRIIINNN
Di sicuro non sarà il Parlamento ad occuparsi del follow up dell'informativa del Premier e dell'incontro governo-parti sociali.
Difatti dopo l'intervento di Berlusconi, previsto oggi alle 15, per i deputati di Montecitorio (e in pratica pure per i senatori) suonerà la campanella: la Camera resterà chiusa fino al 5 settembre, quando però riprenderanno i soli lavori delle commissioni. L'Aula invece tornerà a riunirsi dal 12 settembre.
40 giorni buoni di vacanze.
Più che meritate, dopo un'estenuante annata in cui i deputati si sono riuniti circa due volte alla settimana, per un totale in media di 16 ore alla settimana, per un modico stipendio di 144 mila euro e rotti , spesso anche annoiandosi, ma che vuoi fare, bisogna che il tempo passi, in attesa che i molti nuovi deputati maturino il vitalizio, anche a costo di tirare avanti con una legislatura arrivata di fatto già da tempo al capolinea, privando così il paese in difficoltà della necessaria attività legislativa che dovrebbero esercitare i suoi rappresentanti. Ma che vuoi fare, questa è la "politica" italiana baby.
Tornando alle vacanze, ci viene spiegato che la loro lunga durata si spiega anche con l'ormai tradizionale pellegrinaggio in Terra Santa organizzata ogni anno dal lupetto Lupi e cui prendono parte i nostri parlamentari cattolici (quest'anno circa 170 tra deputati e senatori) e che è stato fissato dal 3 al 9 settembre. La devota trasferta è stata descritta dal cappellano di Montecitorio Monsignor Lorenzo Leuzzi: "Andremo tra l'altro a Gerusalemme, Betlemme, a Betania sul Mar Morto e naturalmente ogni giorno ci saranno momenti di raccoglimento e preghiera e la celebrazione eucaristica".
Certo è vero che in quei giorni senatori e deputati proprio come tutti i cristiani potrebbero tornare al lavoro, ed è vero pure che quelle in Terra Santa sono anch'esse ferie più che retribuite, ed è anche vero che è uno screzio che per colpa del pellegrinaggio dei cattolici anche gli altri parlamentari se ne devono stare con le mani in mano, tuttavia, per dio, i devoti senatori e deputati avranno pure diritto ad un pio riconoscimento dopo aver affossato, nei rarissimi momenti di attività, provvedimenti diabolici come la legge contro l'omofobia o la legge sul biotestamento (agendo peraltro palesemente in contrasto con l'opinione della stragrande maggioranza degli italiani, cattolici compresi).
Ma suvvia, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: perlomeno ci siamo risparmiati la buffonata del campus, magari a Capri o a Cortina, anche se forse avrebbe potuto essere la logica "punizione" per degli asini ripetenti e perdigiorno che sanno che nulla hanno fatto durante tutto l'anno scolastico.
DRIIINNN
Nessun commento:
Posta un commento