.

[...]Perché non sono di per se stessi i banchetti, le feste, il godersi fanciulli e donne, i buoni pesci e tutto quanto può offrire una ricca tavola che fanno la dolcezza della vita felice, ma il lucido esame delle cause di ogni scelta o rifiuto, al fine di respingere i falsi condizionamenti che sono per l'animo causa di immensa sofferenza. Di tutto questo, principio e bene supremo è la saggezza, perciò questa è anche più apprezzabile della stessa filosofia, è madre di tutte le altre virtù. Essa ci aiuta a comprendere che non si dà vita felice senza che sia saggia, bella e giusta, né vita saggia, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili[...] (Epicuro, Lettera a Meneceo)

martedì 5 aprile 2011

# Barrage*

In Giappone sushi introvabile: il pesce ormai viene pescato già cotto.

Politica. Questa settimana il pomo della discordia sa di fica.

Dicono che La Russa in questi giorni non se la passi bene, ma di certo neanche si strappa i capelli.

Nicole Minetti sogna la poltrona di Ministro degli Esteri: effettivamente la strada da fare da Ponte Milvio alla Farnesina è veramente poca.

In un'isola in mezzo al Mediterraneo gli abitanti vivono con angoscia l'arrivo da un paese vicino di orde di gente straniera, che pare rozza e selvaggia e che lascia dietro di sé disordine e sporcizia. Si tratta dell'isola di Djerba.

Migranti sbarcano anche in Sardegna, e pare che a ore attracchi un primo barcone anche sul litorale laziale: alcuni tunisini vorrebbero salutare di persona la Polverini.

Vertice Italia-Francia: trovato l'accordo che stempera le tensioni. All'Italia andranno 30.000 migranti e 4 reattori nucleari francesi; in cambio la Francia si accollerà Alitalia, Edison, Parmalat e Bulgari, promette che in Italia il nuovo cd di Carla Bruni non sarà pubblicato e ammette ufficialmente che la testata di Zidane fu un po' eccessiva, anche se fu frutto di una provocazione.

Signorini confessa che anche a suo modo di vedere il baciamano di Berlusconi a Gheddafi è stato inconsulto e sbagliato: secondo il galateo le labbra devono appena sfiorare il dorso della mano.

Libia: per errore razzi della coalizione uccidono 15 civili. Finalmente si intravede la mano della Nato.

Frattini si allinea a Bruxelles e ad altre cancellerie europee e riconosce i ribelli libici: “Uè!”

Dopo aver acconsentito a mettere incondizionatamente a disposizione le "nostre" basi, dopo essere stato snobbato dagli altri leaders nel momento delle consultazioni e delle decisioni, dopo essere stato lasciato da solo di fronte all'emergenza sbarchi, il premier italiano finalmente punta i piedi. Così sarà reperibile almeno nelle foto di gruppo ufficiali.

A Roma l'ordinanza anti-alcool che vieta di bere alcolici per strada in alcuni quartieri del centro dalle 23 fino alla chiusura dei locali ha prodotto subito i suoi effetti. Sabato sera una minorenne è stata trovata in coma etilico per terra a pochi passi da Campo de Fiori. Ma erano le 22:00.

Due anni fa esatti il terremoto che sconvolse l'Abruzzo: l'ultima volta che nel centro dell'Aquila c'è stato movimento.

Il caro estinto continua a pagar caro l'estintore.



(*passeggero attacco di spinoz-ite, ovviamente indegno)

Nessun commento:

Posta un commento