.

[...]Perché non sono di per se stessi i banchetti, le feste, il godersi fanciulli e donne, i buoni pesci e tutto quanto può offrire una ricca tavola che fanno la dolcezza della vita felice, ma il lucido esame delle cause di ogni scelta o rifiuto, al fine di respingere i falsi condizionamenti che sono per l'animo causa di immensa sofferenza. Di tutto questo, principio e bene supremo è la saggezza, perciò questa è anche più apprezzabile della stessa filosofia, è madre di tutte le altre virtù. Essa ci aiuta a comprendere che non si dà vita felice senza che sia saggia, bella e giusta, né vita saggia, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili[...] (Epicuro, Lettera a Meneceo)

sabato 27 novembre 2010

VIDEOSTORIE Rosaria Capacchione racconta le origini dell'emergenza rifiuti in Campania

Rosaria Capacchione è una giornalista che lavora dal 1985 per "Il Mattino" di Napoli, occupandosi di cronaca nera e giudiziaria, in special modo di inchieste e processi di camorra. Nel 2008 ha pubblicato "L'oro della camorra", che descrive il potere economico dei casalesi in tutta la penisola. A causa delle numerose minacce di morte ricevute, attualmente vive sotto scorta. Di recente è stata menzionata nel reportage di Newsweek sulle "donne italiane che sconfiggono gli stereotipi" che tanto clamore ha suscitato presso i media nostani, che però ne hanno riportato quasi esclusivamente le non certo nuove critiche ai nostri tristi modelli televisivi.
Un paio di giorni fa la Capacchione era ospite a "Parla con me", e in quell'occasione ha reso un'illuminante sintesi delle origini della cosiddetta emergenza rifiuti in Campania. Anche alla luce delle recenti polemiche sulle responsabilità del nord evocate da Saviano, vale proprio la pena di riascoltare le parole della giornalista nella seconda parte del suo intervento, dal minuto 4:00 in poi (la prima parte dell'intervista la trovi qui.)

Nessun commento:

Posta un commento