.

[...]Perché non sono di per se stessi i banchetti, le feste, il godersi fanciulli e donne, i buoni pesci e tutto quanto può offrire una ricca tavola che fanno la dolcezza della vita felice, ma il lucido esame delle cause di ogni scelta o rifiuto, al fine di respingere i falsi condizionamenti che sono per l'animo causa di immensa sofferenza. Di tutto questo, principio e bene supremo è la saggezza, perciò questa è anche più apprezzabile della stessa filosofia, è madre di tutte le altre virtù. Essa ci aiuta a comprendere che non si dà vita felice senza che sia saggia, bella e giusta, né vita saggia, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili[...] (Epicuro, Lettera a Meneceo)

lunedì 12 luglio 2010

VERSUS Ognuno è custode a modo suo

Ieri un ragazzo, forse esibendosi in una sorta di espressione artistica contemporanea, è entrato al Pantheon completamente nudo , a braccia aperte e passo lento - a mo' di Gesù Cristo secondo alcuni - tra l'imbarazzo e il divertimento dei tanti turisti presenti, e, totalmente indisturbato, si è andato ad adagiare sulla tomba di Raffaello. Dove è rimasto per diversi minuti, per “un bel po'” secondo alcuni testimoni, senza che nessuno intervenisse. Nessuna traccia dei custodi preposti al controllo di quanto accade in uno dei siti più belli più importanti e più visitati di Roma (oltretutto di grande valenza per l'Italia intera date le sepolture eccellenti che ospita).



Vi ricordate invece cosa era successo il 28 febbraio scorso, quando avevano fatto scalpore e il giro del mondo le immagini del concerto al Pantheon interrotto dai guardiani del monumento causa sforamento dell'orario? In quel caso i guardiani c'erano ed eccome se sono intervenuti! D'altronde dovevano chiudere baracca e burattini e andarsene a casa...



Il fatto è che i due custodi protagonisti dell'episodio del concerto interrotto a seguito delle tante polemiche sono stati sostituiti, e probabilmente da colleghi molto meno "presenti" di loro!
Lo aveva detto la Uil a suo tempo: "I due custodi vengono sostituiti da personale che non ha i requisiti per poter prestare servizio al Pantheon. Una misura che tranquillizza le coscienze di chi veramente è responsabile di quanto è accaduto".

Nessun commento:

Posta un commento