.

[...]Perché non sono di per se stessi i banchetti, le feste, il godersi fanciulli e donne, i buoni pesci e tutto quanto può offrire una ricca tavola che fanno la dolcezza della vita felice, ma il lucido esame delle cause di ogni scelta o rifiuto, al fine di respingere i falsi condizionamenti che sono per l'animo causa di immensa sofferenza. Di tutto questo, principio e bene supremo è la saggezza, perciò questa è anche più apprezzabile della stessa filosofia, è madre di tutte le altre virtù. Essa ci aiuta a comprendere che non si dà vita felice senza che sia saggia, bella e giusta, né vita saggia, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili[...] (Epicuro, Lettera a Meneceo)

martedì 22 giugno 2010

L'ARTICOLO Biogas: tante buone pratiche, poca diffusione (in Italia)

Impianto a biogas(foto Schmack-Biogas)

Il biogas (biometano) è una fonte di energia rinnovabile dalle interessanti applicazioni e dal grande impatto in termini di riduzione di gas-serra. Tuttavia in Italia se ne parla poco, si conosce poco, e ci si investe poco, a differenza di quanto per esempio sta avvenendo in Germania.
Leggi qui un mio articolo sul biogas: cos'è, come si sfrutta, quali sono i vantaggi e quali le prospettive di questa fonte energetica pulita ed economica.

Nessun commento:

Posta un commento