.

[...]Perché non sono di per se stessi i banchetti, le feste, il godersi fanciulli e donne, i buoni pesci e tutto quanto può offrire una ricca tavola che fanno la dolcezza della vita felice, ma il lucido esame delle cause di ogni scelta o rifiuto, al fine di respingere i falsi condizionamenti che sono per l'animo causa di immensa sofferenza. Di tutto questo, principio e bene supremo è la saggezza, perciò questa è anche più apprezzabile della stessa filosofia, è madre di tutte le altre virtù. Essa ci aiuta a comprendere che non si dà vita felice senza che sia saggia, bella e giusta, né vita saggia, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili[...] (Epicuro, Lettera a Meneceo)

mercoledì 25 novembre 2009

VIDEOSTORIE Quando Pasolini si innamorò di Sana'a

Nell'ottobre del 1970, dopo aver girato a Sana'a alcune scene del film "Il Fiore delle Mille e una Notte", Pasolini decise di girare con la pellicola che gli avanzava un breve documentario-appello sulla capitale dello Yemen. Ne venne fuori un breve ma suggestivo viaggio in una città ancora incontaminata dove soltanto allora cominciava ad arrivare la modernità, sotto forma di modelli di sviluppo e di consumo "importati" dall'occidente e dalla Cina. Pasolini d'altronde era un appassionato cultore delle bellezze dei centri urbani ricchi di storia (come si può evincere in questo stesso documentario con il sorprendente stacco su Orte); grazie a questa sua sensibilità percepì la minaccia di morte che l'avanzare dello "sviluppo" perpetrava alle mura e agli edifici della città vecchia, che avevano mantenuto intatti fino ad allora i loro caratteri originari e la loro straordinaria bellezza, come se i secoli si fossero avvicendati al ritmo dei giorni.
Il breve filmato così si risolse in un accorato appello dell'artista all'UNESCO, affinché si adoperasse per preservare quel prezioso patrimonio storico-artistico. Diversi anni dopo, nel 1984, l'organizzazione internazionale cominciò finalmente a interessarsi alle mura di Sana'a e al tesoro che esse avevano conservato.

Le mura di Sana'a (parte I)



Le mura di Sana'a (parte II)

Nessun commento:

Posta un commento