.

[...]Perché non sono di per se stessi i banchetti, le feste, il godersi fanciulli e donne, i buoni pesci e tutto quanto può offrire una ricca tavola che fanno la dolcezza della vita felice, ma il lucido esame delle cause di ogni scelta o rifiuto, al fine di respingere i falsi condizionamenti che sono per l'animo causa di immensa sofferenza. Di tutto questo, principio e bene supremo è la saggezza, perciò questa è anche più apprezzabile della stessa filosofia, è madre di tutte le altre virtù. Essa ci aiuta a comprendere che non si dà vita felice senza che sia saggia, bella e giusta, né vita saggia, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili[...] (Epicuro, Lettera a Meneceo)

mercoledì 27 ottobre 2010

MUSICLIBRARY Gli originali delle cover più belle (secondo NME)

In questo periodo è possibile ascoltare alla radio alcune cover di pezzi molto famosi, come Eleanor Rigby rifatta dai Marla Singer, Enjoy The Silence nella versione dei Nada Surf, o Whole Lotta Love interpretata da Carlos Santana e Chris Cornell. Tutti esperimenti alquanto temerari, se si tiene presente che nella storia del rock le cover che hanno (più) successo sono sempre quelle di brani o poco noti, o tutt'al più noti perché già re-interpretati da molti artisti perchè ritenuti come dei canovacci cui è possibile dare la propria interpretazione. Invece quando un artista realizza una nuova versione di una hit mai rifatta - quasi fosse sempre stata ritenuta da tutti intoccabile o comunque non-diversamente-interpretabile - va normalmente incontro a un clamoroso flop. Questa legge del rock per esempio è dimostrata dai risultati del sondaggio recentemente realizzato dalla rivista musicale NME, al quale hanno partecipato 15.000 persone che hanno votato quella che per loro è stata la miglior cover di tutti i tempi.
Questi gli esiti del sondaggio, con le dieci migliori e le dieci peggiori:





















Ed ecco qui di seguito gli "originali" o comunque le versioni "capostipiti" da cui sono state tratte le cover più vincenti secondo il sondaggio di NME.

1.Feeling Good - Nina Simone



2.Twist and Shout - The Isley Brothers



3.Hurt - Nine Inch Nails



4.Hey Joe - The Leaves (tra i primi ad interpretare questa canzone, la cui paternità però si può attribuire a Billy Roberts, anche se la storia di questo brano è alquanto complicata)



5.Where Did You Sleep Last Night - Lead Belly (che negli anni '40 del secolo scorso fu uno dei primi a registrare questa canzone le cui origini vanno ricercate nella tradizione folk americana)



6.I Fought The Law - Sonny Curtis & The Crickets



7.Hallelujah - Leonard Cohen



8.All Along The Watchtower - Bob Dylan

clicca qui per ascoltare il brano, abbastanza introvabile sul web..

9.I Heard It Through the Grapevine - Smokey Robinson & the Miracles


10.I Just Don't Know What To Do With Myself - Tommy Hunt

Nessun commento:

Posta un commento