.

[...]Perché non sono di per se stessi i banchetti, le feste, il godersi fanciulli e donne, i buoni pesci e tutto quanto può offrire una ricca tavola che fanno la dolcezza della vita felice, ma il lucido esame delle cause di ogni scelta o rifiuto, al fine di respingere i falsi condizionamenti che sono per l'animo causa di immensa sofferenza. Di tutto questo, principio e bene supremo è la saggezza, perciò questa è anche più apprezzabile della stessa filosofia, è madre di tutte le altre virtù. Essa ci aiuta a comprendere che non si dà vita felice senza che sia saggia, bella e giusta, né vita saggia, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili[...] (Epicuro, Lettera a Meneceo)

venerdì 7 maggio 2010

# "Siti poco ortodossi e offensivi"


Questo è uno screenshot da una pagina del sito pontifex.roma.it, il blog di libera informazione cattolica. Come si vede bene in alto, prima del contenuto di quella pagina, campeggia, come su tutte le altre pagine, un invito a contribuire a diffondere il maggior numero di informazioni Cattoliche poiché "il web è invaso da siti poco ortodossi ed offensivi".
Subito sotto c'è un interessante e breve saggio di puro negazionismo, dal titolo "Chi nega la Shoah nega la croce?!" a firma Alfred Olsen, l'antisemita e negazionista norvegese, cattolico fondamentalista e responsabile del delirante sito web holywar.org, a cui vale veramente la pena dare un'occhiata.
Prendetevi cinque minuti pure per leggervi tutte le teorie e le posizioni contenute nel pezzo di Olsen pubblicato su pontifex, e poi fate un giochetto: chiudete gli occhi e chiedetevi quali sono i primi due siti poco ortodossi e offensivi che vi vengono in mente.

Nessun commento:

Posta un commento