.

[...]Perché non sono di per se stessi i banchetti, le feste, il godersi fanciulli e donne, i buoni pesci e tutto quanto può offrire una ricca tavola che fanno la dolcezza della vita felice, ma il lucido esame delle cause di ogni scelta o rifiuto, al fine di respingere i falsi condizionamenti che sono per l'animo causa di immensa sofferenza. Di tutto questo, principio e bene supremo è la saggezza, perciò questa è anche più apprezzabile della stessa filosofia, è madre di tutte le altre virtù. Essa ci aiuta a comprendere che non si dà vita felice senza che sia saggia, bella e giusta, né vita saggia, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili[...] (Epicuro, Lettera a Meneceo)

mercoledì 28 aprile 2010

VERSUS Le parole della politica: Ita vs Fr, oggi

Un tag-cloud generator è molto divertente, è un gioco per scoprire quali sono le parole più ricorrenti in un testo, o in una pagina di un sito o di un blog. Per esempio applicando questa mattina del 28 aprile un tag generator alle rispettive pagine di politica interna dei siti dell'italiano Corriere della sera e del francese Le Monde ci si può fare un'idea (di certo simbolica perché su una base assolutamente casuale) di quali siano le attuali notizie di politica, e quindi di che cosa si discuta nel dibattito politico italiano e in quello francese. A raffrontare le "nuvolette", si nota che in quella originata da Le Monde, oltre a "velo"+"integrale" che predominano, hanno perlomeno un certo risalto parole come "sociale", "progetto", "datori di lavoro", "agricoltori"....
Da quella del Corriere invece emergono argomenti che denotano un dibattito politico piuttosto autoreferenziale, privo di reali contenuti, e poco incoraggiante. Almeno per oggi.

















Nessun commento:

Posta un commento