.

[...]Perché non sono di per se stessi i banchetti, le feste, il godersi fanciulli e donne, i buoni pesci e tutto quanto può offrire una ricca tavola che fanno la dolcezza della vita felice, ma il lucido esame delle cause di ogni scelta o rifiuto, al fine di respingere i falsi condizionamenti che sono per l'animo causa di immensa sofferenza. Di tutto questo, principio e bene supremo è la saggezza, perciò questa è anche più apprezzabile della stessa filosofia, è madre di tutte le altre virtù. Essa ci aiuta a comprendere che non si dà vita felice senza che sia saggia, bella e giusta, né vita saggia, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili[...] (Epicuro, Lettera a Meneceo)

sabato 9 gennaio 2010

# Le performances di Giovanardi

Il signor Carlo Giovanardi riesce sempre a fare notizia. Stavolta è toccato alla Disney dare risalto a quanto in precedenza affermato dal senatore: ai primi di dicembre infatti Giovanardi aveva dichiarato che insieme ad importanti calciatori ci sarebbe stato anche Topolino come testimonial nelle future campagne antidroga del governo. Ora, pochi giorni fa, come riportato dal sito dell'Aduc , il Venerdì di Repubblica ha pubblicato la netta smentita della multinazionale americana relativamente ad un suo interesse a contribuire alla battaglia italiana contro la droga prestando il volto dei suoi personaggi storici.
Ma al di là della notizia della smentita, qualcuno potrebbe chiedersi quale possa essere l'utilità di un testimonial come Topolino in una campagna contro la droga, ammesso che essa sia rivolta a tutti e non solo ai sicuramente puri ed innocenti (..i bambini..).
Ma, come dire, non si stupisce più nessuno dell'inadeguatezza delle politiche antidroga messe in atto nel nostro paese. L'imperante proibizionismo misto alla miopia di una classe politica troppo distante dalla realtà non sembrano proprio funzionare: la relazione annuale 2009 (che puoi scaricare qui ) dell'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) evidenzia come l'Italia sia diventata negli ultimi anni uno dei paesi europei dove più si consumano cannabis e cocaina. In merito a quest'ultima non c'è neanche bisogno di ricordare la frequenza con la quale escono notizie relative alla sua sempre più capillare diffusione in qualsiasi strato sociale, su una percentuale altissima di banconote, e nelle fogne delle grandi città. Riguardo alla cannabis, in questi ultimi anni l'orientamento dei governi di centro-destra è stato quello del superamento della distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti. Risultato? La relazione 2009 dell'OEDT nella sezione dedicata ai cannabinoidi presenta questo grafico:

Andamento della prevalenza nell’ultimo anno del consumo di cannabis tra i giovani adulti (15-34 anni)


(clicca per ingrandire)

Il trend degli ultimi anni dell'Italia (in arancione) spicca decisamente, e evidenzia abbastanza(!)nettamente il totale fallimento di tutto quanto fatto negli ultimi anni per combattere la diffusione delle droghe leggere tra i giovani.
Considerato che Giovanardi ha avuto la delega per la lotta alle tossicodipendenze nei governi Berlusconi II e III (2001-2006) e che la detiene anche in questa legislatura, se ne deduce che praticamente è stato il responsabile della politica antidroga del governo in sette degli ultimi nove anni. Sarebbe interessante sapere come giudica questa performance. E se è convinto che il suo approccio e le sue ricette siano veramente efficaci. Chissà, forse si renderà conto dell'inadeguatezza di Topolino..e si rivolgerà a Paperinik...


Appendice. Chicche di Giovanardi-pensiero su omosessuali, droga, bioetica, coppie di fatto...

Vari Giovanardismi dal blog metilparaben

Sul caso Englaro

Sulla morte di Stefano Cucchi

Sul recente provvedimento del comune di Firenze per un sostegno ai mutui prima casa richiesti da coppie di giovani (con meno di 35 anni) conviventi ( e quindi anche se non sposati)

Nessun commento:

Posta un commento