.

[...]Perché non sono di per se stessi i banchetti, le feste, il godersi fanciulli e donne, i buoni pesci e tutto quanto può offrire una ricca tavola che fanno la dolcezza della vita felice, ma il lucido esame delle cause di ogni scelta o rifiuto, al fine di respingere i falsi condizionamenti che sono per l'animo causa di immensa sofferenza. Di tutto questo, principio e bene supremo è la saggezza, perciò questa è anche più apprezzabile della stessa filosofia, è madre di tutte le altre virtù. Essa ci aiuta a comprendere che non si dà vita felice senza che sia saggia, bella e giusta, né vita saggia, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili[...] (Epicuro, Lettera a Meneceo)

mercoledì 16 giugno 2010

# Sfide mondiali: nessi extra-calcistici

16/6 Spagna-Svizzera: Tennis
Sono circa cinque anni che lo spagnolo Rafael Nadal e lo svizzero Roger Federer dominano la vetta dell' ATP ranking.

17/6 Francia Messico: Florence Cassez
La francese Florence Cassez nel 2005 viene arrestata in Messico insieme al suo compagno Israel Vallarta, capo di una banda di sequestratori. Nonostante essersi difesa asserendo di essere solo la compagna di Vallarta, è stata condannata a 60 anni di prigione per il suo presunto ruolo "attivo" nella banda, scatenando le proteste ufficiali della Francia. Al momento la Cassez sta scontando la sua pena in Messico, ma in Francia non si scordano di lei ed è scattata la mobilitazione: per esempio è attiva una campagna online, portata avanti dall'associazione "Liberez Florence Cassez" .

18/6 Slovenia-Stati Uniti: Cleveland
Non molti sanno che nella città dell'Ohio il 10% della popolazione è di origine slovena, e quindi, con circa 50.000 persone, quella slovena è la comunità straniera più numerosa. Per questo a Cleveland ci sono chiese, associazioni culturali, radio, locali, festivals e giornali sloveni.

19/6 Olanda-Giappone: Rangaku
Nel XVI secolo i giapponesi, non da molto venuti a contatto con gli europei, chiamavano nanbangaku (scienze dei barbari del sud) l'insieme della scienza e della conoscenza europea. Nel secolo successivo tuttavia prevalse la definizione rangaku (scienze olandesi) per via del fatto che i nipponici avevano stretto intense relazioni commerciali soprattutto con gli olandesi, che non avevano particolari mire espansionistiche, ma che anzi all'epoca già si distinguevano per tolleranza religiosa e libertà di pensiero, e miravano soltanto a intensificare l'interscambio commerciale e culturale; di conseguenza per molto tempo furono gli unici "bianchi" ad avere accesso al paese (da C. Martorella ).

20/6 Italia-Nuova Zelanda: i kiwi
I due paesi sono i due principali produttori mondiali dell' Actinidia Chinensis, la pianta dal frutto verde e ricco di vitamina C, con una produzione annua di circa 480 mila (Italia) e 280 mila tonnellate (Nuova Zelanda). Infatti nonostante la pianta sia originaria della Cina, nel XX secolo la sua coltivazione si diffuse prima in Nuova Zelanda, dove acquisì il nome con cui è più nota, poi in Italia, nonostante il clima mediterraneo non rappresenti affatto il miglior habitat per l'actinidia, che predilige inverni freddi ed estati umide, piovose e con poca insolazione.

21/6 Cile-Svizzera: il tunnel
In Svizzera è in fase di realizzazione il progetto Alptransit, che comprende quello che dovrebbe diventare il più lungo tunnel ferroviario al mondo: 57 km (4 km più dell'Eurotunnel sotto la Manica) di perforazioni sotto il San Gottardo. Lo scorso maggio il progetto è stato presentato in Cile in occasione di un'esposizione dedicata alle nuove trasversali ferroviarie alpine. Yvonne Baumann, ambasciatrice svizzera in Cile ha commentato: «Il Cile è un paese di gallerie, e per questo motivo l'esperienza di Alptransit sarà particolarmente utile adesso, a pochi mesi dal terremoto che ha colpito il paese». Sullo sfondo l'idea di una grande galleria transandina a bassa altitudine in grado di collegare Cile e Argentina.

22/6 Grecia-Argentina: default
Troppo facile trovare le analogie tra questi due paesi: per sua fortuna la Grecia è nell'Unione Europea, ed ha avuto il tempo di intervenire per evitare il rischio bancarotta. Per l'Argentina non è stato così.

23/6 Usa-Algeria: i corsari
I primi “rapporti” tra le due nazioni si ebbero ai primi del 1800, quando i da poco indipendenti Stati Uniti condussero due veloci guerre nel Mediterraneo per ribellarsi e affrancarsi dai pesanti tributi che dovevano pagare alle reggenze nordafricane dell'impero ottomano (Tripoli, Algeri e Tunisi) per garantire sicurezza e protezione alle proprie navi commerciali a fronte degli attacchi dei corsari di quei paesi che in quegli anni infestavano il Mediterraneo occidentale. La c.d seconda guerra barbaresca vide gli americani prevalere, e da quel momento ebbero pieni diritti di navigazione in quella parte del mare nostrum senza dover più pagare alcun tributo. Oggi i tempi sono parecchio cambiati, e l'Algeria compra armamenti dagli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento