.

[...]Perché non sono di per se stessi i banchetti, le feste, il godersi fanciulli e donne, i buoni pesci e tutto quanto può offrire una ricca tavola che fanno la dolcezza della vita felice, ma il lucido esame delle cause di ogni scelta o rifiuto, al fine di respingere i falsi condizionamenti che sono per l'animo causa di immensa sofferenza. Di tutto questo, principio e bene supremo è la saggezza, perciò questa è anche più apprezzabile della stessa filosofia, è madre di tutte le altre virtù. Essa ci aiuta a comprendere che non si dà vita felice senza che sia saggia, bella e giusta, né vita saggia, bella e giusta priva di felicità, perché le virtù sono connaturate alla felicità e da questa inseparabili[...] (Epicuro, Lettera a Meneceo)

sabato 20 febbraio 2010

IMAGO A zonzo per le vie cave

Via cava di San Rocco, Sorano




Le vie cave, misteriose infrastrutture del passato, sono tipiche delle aree in cui fiorì la cultura etrusca. Molte di esse si snodano nei boschi incontaminati ai piedi di borghi come Pitigliano, Sovana e Sorano (provincia di Grosseto), tra necropoli e innumerevoli siti sacri frutto di diverse stratificazioni storiche.
Leggi l'articolo "Il mistero delle vie cave" oppure vai qui per un breve video introduttivo, dal sito www.parcodeglietruschi.it

Nessun commento:

Posta un commento